Intro by Fabio Novembre

Metti Fabio Novembre, designer italiano pieno di genialità, famosissimo in tutto il mondo, autore di incredibili realizzazioni sparse qua e là, e Natuzzi, azienda italiana che rappresenta l’ eccellenza nella produzione di divani, poltrone e complementi d’ arredo.

Cosa può uscirne?
Una figata, ve lo dico subito.

Si chiama Intro.

IMG_1444.JPG
Parliamo di un’ alcova, una stanza da letto, pensata come fosse una sorta di utero che accoglie dando riparo e calore.

La forma esterna è ovoidale, costruita in metallo specchiato, con un’ ingresso che catapulta l’ osservatore e fruitore in una dimensione diversa dal mondo esterno, come se si entrasse in un grembo materno; mi sento di paragonare quest’ apertura ai tagli sulle tele dell’ artista Lucio Fontana, che vogliono portare l’ osservatore che sta di fronte all’ opera in un ulteriore spazio, in profondità…

All’ esterno, lateralmente all’ ingresso, spiccano nel loro color oro lucido, due guardiane, due donne antropomorfe, circondate da dischi dorati, come a dare il benvenuto in un mondo che appartiene a loro, l’ utero materno, luogo dove nasce la vita.

È proprio varcando questa porta dimensionale che si scopre la stanza, circondata da calda ed accogliente pelle rossa, realizzata da Natuzzi, tutta a mano dai migliori artigiani del marchio.

IMG_1443.JPG
Una volta che ci si sposta internamente, ecco un’ altra meraviglia, l’ apertura, vista da qui, ha la forma di una bocca spalancata, con sopra due occhi socchiusi.
Uscendo, la sensazione sarà quella di essere inghiottiti da questa bocca ma nello stesso tempo di uscire da un luogo materno, il grembo che da la vita e ci regala al mondo.

Una volta fuori si aprono varie interpretazioni filosofiche sul significato dell’ opera, un ambiente di design che farà vivere un’ interessante esperienza e restituirà piacevoli sensazioni ed emozioni; mi piace pensare che se il design di un qualcosa può provocare questo, ha fatto centro.

Fabio Novembre e Natuzzi hanno fatto centro, ne sono sicuro.

L’ opera è visibile presso la Triennale, a Milano, in occasione della mostra stanze, dal 2 aprile al 12 settembre 2016.

Viva l’ Italia, viva il design, viva l’ artigianato!

Be cool, be Coolsquare

Magnus

Instagram: Coolsq
Facebook: Coolsquare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...