Omaggio a Zaha Hadid. Georg Jensen e un archi-gioiello

Eccomi di nuovo per dare il mio contributo in rosa alla fucina di cool news di Coolsquare.
Questa volta voglio rendere omaggio ad una grande designer che se ne è andata proprio poco tempo fa, Zaha Hadid, e nel mentre presentarmi attraverso un pezzo del mondo in cui nasco, quello dei gioielli.

IMG_1450.JPGLa ciliegina sulla torta è il respiro nordeuropeo del brand Georg Jensen, l’essenziale che racchiude tutto per un prodotto di lusso e design.

Ma veniamo a noi, anzi a lei.
L’architetto iracheno, naturalizzato britannico, Zaha Hadid, tra tutti i suoi meravigliosi progetti, può vantarsi di aver disegnato per la casa danese Georg Jensen una collezione di otto pezzi in argento, che portano con loro un forte riferimento al suo background nonché alle più famose strutture da lei progettate.

IMG_1445.JPG

L’architettura. Presentata alla recente fiera mondiale Baselworld 2016, tenutasi a marzo, ci ha lasciato tutti ammaliati.

Realizzata per far riferimento alle forme delle più famose strutture progettate da Hadid, la collezione si compone di otto pezzi.

“C’è una forte integrità nella logica delle strutture che troviamo in natura e spesso guardiamo alla coerenza dei sistemi naturali quando lavoriamo per creare e costruire il nostro ambiente”..

IMG_1448.JPG

“La nostra sfida è di tradurre tutto questo in qualcosa che può essere indossato; di reinterpretare la ricca storia e tradizione dell’approccio del design di Georg Jensen e trasporla in qualcosa di nuovo”, ha dichiarato.

IMG_1447.JPG

Secondo noi ci è riuscita.

Ogni pezzo è realizzato in puro argento con dettagli in rodio nero e diamante nero. Il Lamellae Twisted Cuff è il pezzo di punta della collezione ed ha il valore di £1.975.

IMG_1449-0.JPG
Nasce da una ampia linea a S dalle linee leggere e dinamiche che lo rende come se fosse stato ritorto nel mezzo.
Un doppio anello rimanda alle torri Wangjing Soho a Beijing, dalla caratteristica forma di ciottolo, progettate da Zaha e terminate nel 2015.

Ma il tocco di classe è dato dall’ installazione realizzata appositamente per presentare la collezione di Georg Jensen a Basilea, che va a ricreare un mondo coerente con il design dei gioielli, oltre ad un ambiente di relax. Nata come naturale proseguimento ed estensione dei gioielli è stata utilizzata come area lounge per i visitatori.

IMG_1446.JPG

Date ora un’occhiata a ciò che è stato realizzato. Leggerezza, plasticità, semplicità.

Nothing to add
Be cool, be Coolsquare

Cheri

Instagram: Coolsq
Facebook: Coolsquare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...